Terranova A2, Vermiglio 31, Arena S3, Ciciò A1, di Dio S1, Vermiglio M1.
Eur Med Phys. 2008; 44 (Suppl 1)(3):1-2
(1) Scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitazione, Università di Messina, Messina (Italia). (2) Dottorato di ricerca in “Approccio multidisciplinare in neurooncologia: dalla diagnosi al reinserimento sociale”. Università di Messina, Messina (Italia). (3) Dottorato di ricerca in “Scienze della riabilitazione dell’apparato locomotore”.

La radiofrequenza monopolare capacitiva/resistiva 448 kHz nel trattamento post chirurgico della frattura del femore

Obiettivo
Valutare gli effetti della radiofrequenza monopolare capacitiva/resistiva a 448 kHz di INDIBA® nel trattamento del dolore e dell’edema in pazienti sottoposti a intervento chirurgico di osteosintesi, endoprotesi o artroprotesi per frattura del femore.

Materiale e metodi

30 pazienti con una media di età di 75 anni, divisi in due gruppi: il primo gruppo è stato trattato con INDIBA® insieme al protocollo riabilitativo standard. Il secondo gruppo (controllo) ha ricevuto il trattamento riabilitativo standard. Sono stati valutati il dolore e l’edema muscolare.

Risultati
Il dolore è aumentato significativamente in entrambi i gruppi il primo giorno dopo l’intervento chirurgico. Il
gruppo trattato con INDIBA® ha mostrato una riduzione statisticamente significativa del dolore durante il
4º (p = 0,0045) e il 7º (p = 0,033) giorno. Nel gruppo di controllo non è stata riscontrata una diminuzione
significativa del dolore.
L’aumento del perimetro delle cosce a causa dell’edema nei due gruppi, fino al 4º giorno ha raggiunto valori di 1 cm nel gruppo trattato con INDIBA® e di 1,8 cm nel gruppo di controllo. La differenza di 0,8 cm fra i due gruppi è stata statisticamente significativa (p = 0,009).
Successivamente, questi valori si sono ridotti senza indicare una differenza significativa fra loro, fino a raggiungere valori simili in entrambi i gruppi il 13º giorno (Grafico 1).

Grafico 1. L’evoluzione dell’edema nel corso del trattamento ha evidenziato un risultato migliore nel gruppo trattato con INDIBA®, con una riduzione significativa (p = 0,009) dopo 4 giorni rispetto al gruppo di controllo (*).

Conclusioni
• La radiofrequenza monopolare capacitiva/resistiva a 448 kHz riduce significativamente il dolore e l’edema
nei primi giorni dopo l’intervento chirurgico.
• I risultati si possono spiegare mediante l’effetto dell’applicazione non termica dal primo giorno dell’intervento chirurgico, con un effetto positivo sulla microcircolazione arteriosa e linfatica, che a quanto sembra è all’origine degli ottimi risultati ottenuti.
• È una terapia molto ben tollerata dal paziente.

i

SCARICA IL PDF