J.R. Bordas Serrat
Dory Martinez
Unità di Fisioterapia
Centro Medico “Fabra i Puig”
Paseo Fabra
Barcellona

DOLORE OSTEOARTICOLARE IN GERIATRIA: TRATTAMENTO CON
IL SISTEMA A TRASFERIMENTO ENERGETICO CAPACITIVO

RIASSUNTO
Questo studio è stato condotto su 214 pazienti con dolore articolare, incapacità funzionale, rigidità muscolare, trattati con il sistema a Trasferimento Energetico Capacitivo.
I risultati ottenuti hanno rilevato un importante miglioramento nel 62 per cento circa dei casi, miglioramento mantenuto come condizione stabile nel tempo.
La valutazione è stata operata soggettivamente dal paziente, verificata dal fisioterapeuta e dal medico.

PAROLE CHIAVE
Dolore osteoarticolare
nell’anziano.

Il dolore osteoarticolare nell’anziano è attribuibile a diverse patologie che producono lo stesso effetto: dolore articolare, incapacità funzionale, rigidità muscolare. Più del 75% delle persone oltre i 65 anni sono soggetti a dolori cronici o acuti che vengono trattati con farmaci a carico del sistema sanitario, senza effetti duraturi. 
Il sistema a Trasferimento Energetico Capacitivo rappresenta, in questi casi, una terapia priva di effetti collaterali adatta a soggetti che non possono assumere analgesici per le loro controindicazioni o che non hanno ricavato benefici dalla fisioterapia.

MATERIALI E METODI
Sono stati scelti 214 pazienti, oltre i 65 anni, che sono stati trattati nel nostro centro (tra il giugno 1986 e il giugno 1990), 63 maschi e 151 femmine. Soffrivano di dolori muscolo-scheletrici da più di 3 mesi e necessitavano trattamenti di fisioterapia e/o medici. Le patologie erano diverse: artrosi, artriti, osteoporosi, contrazioni muscolari.

RISULTATI
I risultati ottenuti sono stati:
– nessun miglioramento nel 2,33% dei casi
– lieve miglioramento nel 5,14%
– importante miglioramento (senza mantenimento) nel 25,70%
– importante miglioramento (con mantenimento) nel 61,68%
– completa scomparsa del dolore nel 5,14%
La valutazione è stata fatta dallo stesso paziente alla fine del trattamento e dal fisioterapeuta all’inizio e alla fine del trattamento.

CONCLUSIONI
Il sistema a Trasferimento Energetico Capacitivo risulta essere un buon metodo complementare nel trattamento del dolore osteoarticolare in geriatria, che non ostacola l’utilizzo congiunto di altri mezzi terapeutici.
Il Trasferimento Energetico Capacitivo rappresenta uno strumento di grande ausilio per il fisioterapeuta, e può dare molte soddisfazioni a livello professionale in ambito geriatrico.