Medicalsan
Fisioterapia
Apparecchi per terapia fisica: cosa sono e quando usarli
La fisioterapia ha lo scopo di prevenire e curare pazienti colpiti da patologie che riguardano l’apparato muscolare e scheletrico anche attraverso la riabilitazione.
Oltre ai classici interventi manuali e fisici, che avvengono subito dopo un primo colloquio per chiarire le cause delle malattie e come si intenda agire, questa branca della medicina si avvale di apparecchi per terapia fisica o fisioterapia che hanno il compito di facilitare il lavoro dei fisioterapisti e intervenire laddove questi incontrano delle limitazioni.
Ne esistono di diversi tipi, ognuno indicato per specifiche patologie e divisi in categorie, tra laserterapia, tecarterapia, magnetoterapia ed elettroterapia. La terapia fisica si serve di diversi trattamenti legati alla riabilitazione di un paziente che, a seguito di un trauma dovuto a una caduta o, magari, a un particolare intervento chirurgico, è rimasto in parte invalidato riscontrando delle difficoltà motorie.
La laserterapia e la tecarterapia puntano a velocizzare il trattamento di riabilitazione aumentando la soglia del dolore e, quindi, stimolando i riflessi del paziente. Sono particolarmente indicate per traumi di tipo sportivo, dolori generalizzati e a seguito di interventi chirurgici.
Tra gli altri apparecchi per fisioterapia c’è quello per la magnetoterapia, che, come suggerisce il nome, mira a una riabilitazione attraverso un campo magnetico.
Al contrario, con l’elettroterapia ci si serve della corrente elettrica per fornire diversi benefici nel paziente, tra cui vasodilatazione e stimolandone la mobilità.
Bisogna, infine, sottolineare che tutti gli apparecchi per la fisioterapia sono sconsigliati alle donne in gravidanza e a chi soffre di problemi cardiaci, oltre ai portatori di pace-maker e altri strumenti metallici e acustici.